LA POESIA DEL RECUPERO
Il mulino del Castello è l'agriturismo della mia famiglia, e più precisamente della piccola azienda agricola che il "Babbo tiene su" da una vita, producendo olio extravergine di oliva, frutta e verdura per tutti noi familiari, voraci e mai sazi, consumatori di prodotti terricoli.
Siamo immersi nel verde della campagna di Garlenda, piccolo comune dell'entroterra albenganese, in provincia di Savona, ultimo lembo della piana omonima, circondato da una ghirlanda di monti, a pochissimi chilometri dal mare, lontana dalla caoticità della costa a soli 5 minuti, per esempio, dalla mondanità di Alassio e dall'affascinante Albenga. Vorrei, a questo punto, raccontare ciò che rappresenta il Mulino del Castello per Noi, ma soprattutto cosa vorremmo percepisse chiunque vi soggiornasse o lo attraversasse anche solo per una visita.
Vorremmo esprimesse l'accoglienza, il calore e la serenità che ogni viandante lontano per diletto o per obbligo dai suoi luoghi natii, spera di trovare dove soggiorna, e che Noi abbiamo sempre voluto comunicare, già quando c'erano nonna Laura ed il nonno Pinin, ancora prima della realizzazione della struttura vera e propria, a chiunque ci venisse a trovare o a portare novelle, ma, anche la passione che abbiamo impiegato per far rinascere l'antico mulino e così, vedere come possa, per esempio, ricombinarsi armonicamente o trasformarsi, ogni oggetto antico, vecchio o fuori moda, in poesia ......
Il tempo ha impregnato questa struttura in ogni suo passaggio, noi abbiamo provato semplicemente a riconsegnare a restituire, tutto quanto possibile al suo lustro, al suo valore, alla sua importanza originaria. (" La figlia del Mugnaio" Simona Braggio)
OFFERTA SPECIALE FINO A PASQUA 2024: guarda nella sezione news e offerte